AIW fiorisce nella Giornata Internazionale dei Migranti: la cerimonia di consegna dei diplomi 2025!

“Ognuno di noi è toccato dalla migrazione” - Caroline Caporossi, cofondatrice di AIW.

con queste parole ha aperto la cerimonia di consegna dei diplomi alle tirocinanti dell'anno 2025, racchiudendo in un'idea semplice e potente il senso profondo della giornata.

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali di Andrea Bortolomasi, Assessore alla Cultura, Industrie culturali e creative, Turismo, Centro storico, Promozione della città, Sport e Politiche giovanili del Comune di Modena. L'Assessore ha sottolineato l'importanza di iniziative capaci di generare inclusione sociale attraverso il lavoro, la cultura e le relazioni, ribadendo con commozione i valori di una comunità “che offre e costruisce ponti in un mondo che invece vede crescere i muri”

Rivolgendosi direttamente ai partecipanti, Bortolomasi ha voluto esprimere la sua gratitudine:

Credits: Sofia Dalco

“Sono io che ringrazio voi per avere scelto la nostra comunità cittadina per costruirvi un percorso di vita e di lavoro”

Parole che hanno reso ancora più chiaro il messaggio dell'amministrazione comunale e il sostegno alla nostra missione: quello di una Modena aperta, inclusiva e solidale.

Oltre i confini: l’accoglienza che diventa rinascita 

Il 18 dicembre non è una data qualunque: è la giornata internazionale dei migranti ed è un momento in cui ci fermiamo a riflettere su cosa significano davvero parole come cambiamento, adattamento e, soprattutto, rinascita. Proprio per questo, noi di AIW e il team di Roots, quest’anno il 18 dicembre ha voluto assaporare il futuro delle nostre tirocinanti, celebrando la forza delle loro radici che iniziano a intrecciarsi con il nostro suolo sociale. Jessica Rosval, chef stellata e socia di Caroline Caporossi e Maria Assunta Ioele in AIW, dice:


“L’Italia non perde accogliendo, ma guadagna (...), toccata da chi arriva da altre culture” - Jessica Rosval, co-fondatrice AIW, Chef stellata al Gatto Verde

Credits: Sofia Dalco

In questi mesi, le ragazze hanno attraversato cucine, sale, lezioni, turni intensi, nuove responsabilità. Hanno imparato un mestiere, certo, ma soprattutto hanno imparato a stare in uno spazio professionale con fiducia, a lavorare in squadra e a riconoscere il proprio valore. 

Uno dei momenti centrali dell'evento è stata la tavola rotonda Donne che Nutrono il Futuro, moderata da Catherine Encina, coordinatrice dei programmi AIW a cui hanno partecipato: Aketzalli Bobadilla Canseco (chef trainer Roots e Ambasciatrice AIW), Aziza Taouaf (cuoca Tortellante e Ambasciatrice AIW), Ikawati Ikawati (cuoca Osteria Francescana e Ambasciatrice AIW), Maguette Diop (sous-chef Roots) e Sara Harrachi (cameriera Casa Maria Luigia e Ambasciatrice AIW).

Attraverso le loro storie personali e professionali, le relatrici hanno raccontato cosa significa lavorare nella ristorazione come spazio di crescita, autonomia e fiducia, e come il percorso Roots abbia rappresentato per molte di loro un punto di svolta nella costruzione del proprio futuro.

Prima io avevo paura, Nadiya mi ha insegnato a non averne, Ikawati - Diplomata Roots.

Credits: Sofia Dalco

Ed è proprio con il profumo delle parole di Ikawati, che emerge una delle tante sfumature profonde di questo percorso raccontando meglio di qualsiasi altra descrizione ciò che accade davvero lungo di esso: la paura non scompare da sola, ma si trasforma attraverso relazioni, rispetto reciproco e fiducia condivisa.

Ospite d'onore della cerimonia è stata Fatima Zahra El Maliani, attivista civica originaria del Marocco e cresciuta nel quartiere multietnico di Porta Palazzo a Torino. Insignita nel 2023 del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nel doposcuola UNICEF, pur senza cittadinanza, nel suo intervento ha condiviso la propria esperienza di cittadinanza, impegno e responsabilità collettiva, offrendo una riflessione sul valore dell'educazione e delle reti comunitarie come strumenti di trasformazione sociale. 

Nel suo intervento ha toccato il cuore di molti ricordando che:

...la prima cosa che abbiamo visto (noi figli di immigrati) in Italia è la fatica dei nostri genitori, la fatica delle nostre mamme e il coraggio che le nostre mamme hanno avuto nei confronti di un paese che non conoscevano”.

Credits: Sofia Dalco

Mettendo in luce il peso della gratitudine verso chi, con sacrificio e coraggio, ha costruito per i propri figli la possibilità di un futuro.

Durante l'anno, culture, lingue, storie e sapori si sono intrecciati ogni giorno dimostrando che le differenze non sono distanze da colmare, ma ricchezze da abitare e in quest’ottica, ogni piatto, ogni servizio e ogni menù ha portato con sé qualcosa di più di una semplice ricetta. Ha portato identità, memoria e un nuovo senso di appartenenza; le altre culture non si limitano ad aggiungere qualcosa al nostro presente, lo trasformano, rendendolo più ampio, più vivo e più fertile. 

È proprio questo lo spirito con cui è nato Roots:

“...ricoscere e dare spazio a quel vento” Jessica Rosvalche queste donne hanno dovuto attraversare per arrivare fin qui.

Il nostro impegno è fornire loro le risorse necessarie per mettere radici forti, capaci di diffondersi e fiorire, nutrendo così non solo il loro domani, ma il futuro di tutta la nostra comunità.

Tutto questo nasce in uno spazio sociale attivo, un ecosistema potente su cui vengono costruiti e crescono percorsi giorno dopo giorno, attraverso gesti concreti, tempo e cura; le famiglie, i figli, i volontari, lo staff e la comunità che accompagna e sostiene, ma prima di tutto, crede.

Il viaggio continua

La cerimonia di diploma annuale è stata un momento di sospensione per fermarsi, guardarsi indietro e riconoscere quanta strada è stata fatta e farlo il 18 dicembre significa ricordare che le storie migranti non sono narrazioni di mancanza, ma di costruzione: di competenze, legami e coraggio. 

Un momento di emozione, sorrisi e consapevolezza. 

AIW è già pronto a ripartire. 

Non è solo la fine di un percorso, ma l’inizio di molti altri e un nuovo ciclo è già alle porte, con capitoli ancora da scrivere e nuovi sapori da scoprire!

Credits: Sofia Dalco

Next
Next

AIW cerca un Fundraiser Part-time